Wedding Planner Event Planner
FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Blog

Sposarsi in autunno, tra foliage e buon vino

Un matrimonio spettacolare nella stagione più cozy dell’anno

I mesi estivi sono sicuramente i più gettonati dalla maggior parte degli sposi. Complici le belle e lunghe giornate, l’estate è la stagione perfetta per i matrimoni. La tendenza però sta cambiando, e la scelta di molte coppie di sposi sta ricadendo anche sull’autunno. I colori caldi e variopinti di questa stagione, il tramonto anticipato rispetto alle giornate estive, rendono l’ambientazione ideale sia da un punto di vista romantico che fotografico.

“L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore”

-Albert Camus

Ci sono diversi validi motivi per scegliere un matrimonio autunnale. Vediamone insieme alcuni:

Colori e Foliage

Sfumature di rosso, arancione, giallo, marrone, viola e verde rendono l’autunno una stagione meravigliosa, che regalerà un’ambientazione ancora più intima al vostro al vostro matrimonio. La natura in questo periodo dell’anno è incredibilmente bella e non a caso il foliage è uno dei fenomeni naturali più fotografati al mondo.  Uno sfondo incredibile per il proprio matrimonio!

Cibo e vino

Zucca, melograni, funghi, tartufi: questi veri e propri tesori dell’autunno potranno arricchire il vostro menù di nozze e, perché no, l’allestimento del vostro matrimonio. Il vino, protagonista di questa stagione, potrà avere un ruolo di grande importanza anche durante le nozze. Gli ospiti potranno inoltre essere allietati da degustazioni di cioccolato, digestivi o tisane, che renderanno il clima ancora più accogliente.

Honeymoon

Questa stagione offre poi un’ampia gamma di meravigliose destinazioni per organizzare il proprio viaggio di nozze. Ecco alcune delle migliori mete per una luna di miele autunnale:

Giappone. Il Sol Levante è una delle mete più gettonate di questo periodo. Complice il clima perfetto per visitarlo e i mille colori delle foglie, che danno un tocco ancora più poetico ai templi e ai parchi delle principali città. Kyoto, in particolare, è la destinazione consigliata per ammirare il foliage.

Seychelles. Quando il clima si fa freddo, perché non progettare una fuga romantica in un paradiso tropicale? Le Seychelles, con le loro 115 isole, rappresentano un vero classico intramontabile per un viaggio di nozze romantico e rilassante.

USA e Canada. New England, Maine e Massachusetts negli Stati Uniti, oppure Ontario, Québec e Nuova Scozia potrebbero essere delle mete perfette per un tour all’insegna dell’immersione nella natura. Se progettate una tappa a New York, poi, non potrà mancare una visita a Central Park.

Parigi e Praga. Due incantevoli capitali europee, visitabili durante tutto l’anno e particolarmente belle in questa stagione, dipinte dai colori dell’autunno. Due mete romantiche, ricche di cultura ed arte. 

Un aspetto infine da non sottovalutare è sicuramente quello dei costi: nell’organizzazione di un matrimonio infatti bisogna quasi sempre tenere sempre sotto controllo il budget. I mesi autunnali possono aiutare a risparmiare un po’: molte location riservano infatti ai mesi autunnali dei costi inferiori di affitto, permettendo agli sposi di destinare il denaro risparmiato verso altri obiettivi.

Insomma, molte solo le ragioni per scegliere l’autunno come stagione per le proprie nozze. Se amate i colori caldi ed i profumi intensi di questi mesi incantevoli, non vi resta che fissare la data delle vostre nozze autunnali.

Articolo originariamente pubblicato su: http://www.luxurypretaporter.it/news/matrimonio-autunno-foliage-buon-vino/

READ MORE

Wedding Writers: un regalo di nozze esclusivo e dal sapore vintage

Pagina dopo pagina ritroverete i battiti, i sospiri e le emozioni del giorno più importante della vostra vita

Apriamo la cassetta della posta ed è lì ad attenderci: in preziosa carta ed in bellissima calligrafia, la partecipazione ci invita al matrimonio tanto atteso! Inizia così la ricerca dell’outfit perfetto per la location scelta e si fa strada una domanda: quale regalo portare in dono agli sposi? E’ vero, liste nozze e liste viaggio semplificano indubbiamente il “lavoro” dell’invitato, ma c’è comunque chi preferisce optare per un pensiero che rimanga a ricordo del Grande Giorno.

Parlate, raccontatevi cose belle. Perché nulla tocca il cuore più delle parole.

Daniele Massi

Ammettiamolo, non è affatto facile trovare un regalo “effetto wow”, che faccia emozionare nel profondo i festeggiati!  Un’idea davvero originale ed assolutamente esclusiva potrebbe essere quella del Racconto di Matrimonio dei Wedding Writers.

Come nascono i Wedding Writers, Scrittori di Matrimonio?

L’idea di MyWeddingStory è stata concepita nel 2016 da due scrittori, Daniele Massi ed llaria Bigonzi, con base nelle Marche, proprio durante il matrimonio di due cari amici che li avevano scelti come testimoni di nozze. Ci raccontano loro stessi l’epifania che li ha condotti a diventare Scrittori di Matrimonio.

“Cerimonia in Chiesa, molti invitati e quel frastuono gioioso che accompagna le nozze dei più giovani. Fu proprio durante la celebrazione del rito che si accese in noi una lampadina. Mentre i musicisti intonavano l’Ave Maria di Schubert al violoncello, una signora sussurrò qualcosa all’orecchio dello sposo, che lo fece commuovere. Il fotografo colse l’attimo, ma le parole di quella signora, che fine hanno fatto? Perse, per sempre. Quel matrimonio ci ha battezzato Wedding Writers, per non mandar persi quei sussurri, affinché le confessioni rivivano nelle parole.”

Wedding Writers, che saranno presenti durante tutto il giorno delle nozze, realizzeranno un vero e proprio racconto dove gli sposi e la loro storia d’amore, che vivrà anche attraverso i racconti degli ospiti, saranno i protagonisti. Chi non si è mai immedesimato nei personaggi di un libro, almeno una volta? Ebbene, attraverso gli occhi e la penna dei Wedding Writers, questo sarà davvero possibile.  

Il Racconto diventerà poi un vero e proprio libro, un Wedding Book esclusivo ed artistico. Rilegatura a mano, stampa su carta filigranata, rivestimento con tessuti pregiati e segnalibro d’autore ne fanno un regalo davvero prezioso, da custodire gelosamente. Nota aggiuntiva: la copertina, dipinta a mano da un artista, rende il Wedding Book un regalo ancora più ricercato ed originale. Il servizio, durante gli anni, si è raffinato sempre di più, al punto da avvalersi anche della collaborazione con una prestigiosa bottega amanuense e con un’attrice teatrale per la lettura empatica del racconto.

E’ innegabile, viviamo nell’era digitale, che lascia poco spazio alla stampa. Ma il profumo della carta ed il dolce fruscio delle pagine per qualcuno rappresenta ancora un fascino innegabile, carico di ricordi ed emozioni. Il Wedding Book è un’idea regalo esclusiva, naturalmente adatta per una coppia di sposi bibliofili o semplicemente amanti della lettura, e per un matrimonio dalle atmosfere vintage e bohémiene.

Naturalmente possono essere gli stessi sposi ad incaricare i Wedding Writers, attraverso il sito www.myweddingstory.it, per avere per sempre un ricordo unico del proprio matrimonio.

Ecco il matrimonio ricordato con maggior affetto dai Wedding Writers, incaricati proprio da una coppia in procinto di sposarsi: “Poco dopo l’approvazione della legge Cirinnà, che sancisce le unioni tra persone dello stesso sesso, venimmo contattati da due ragazzi di Urbino. Assistemmo ad una cerimonia molto sentita, intima e suggestiva. Colori, passione e la conquista di un diritto tanto atteso diede all’evento una grande emotività. La loro gioia nel leggere il nostro Racconto fu, poi, la ciliegina sulla torta.”

In poche parole, se volete immortalare delle emozioni allo stato puro, gli Scrittori di Matrimonio potranno aiutarvi a realizzare il regalo di nozze perfetto!

READ MORE

Matrimonio per lupi di mare: suggerimenti per un romantico Boat Wedding in Italia

I consigli per organizzare il vostro meraviglioso evento

Siete in partenza per spiagge da sogno o reduci da un indimenticabile fine settimana al mare ed in testa avete l’organizzazione del vostro matrimonio. Un’idea, pazza e bellissima, vi assale: perché non ci sposiamo su una barca? La dolce intimità creata dal silenzio e dal cullare delle onde ne fa un luogo perfetto per scambiarsi le proprie promesse, circondati da parenti ed amici più stretti. Un boat wedding è l’ideale per chi desidera un matrimonio dalle atmosfere sofisticate ma allo stesso tempo informali e rilassate.

Due anime ma un singolo pensiero, due cuori che battono come uno.              Barone Friedrich Halm

Il termine “barca” è effettivamente troppo generico. La scelta dell’imbarcazione perfetta per il proprio matrimonio è davvero ampia e potrà rispettare il proprio stile e la propria personalità: un’eco-chic barca a vela, un elegante caicco, un lussuoso yacht o ancora un veliero d’epoca, per vivere una favola d’altri tempi.

L’idea della barca può essere presa in considerazione anche solo per una parte dei festeggiamenti: un romantico scambio delle promesse, un aperitivo alternativo e divertente, uno scenografico taglio della torta al chiaro di luna, ad esempio. E non parliamo solamente del grande giorno: perché non scegliere la barca come luogo per una meravigliosa proposta di matrimonio, per accogliere i vostri ospiti con una cena pre-matrimoniale originale o ancora per un divertente addio al nubilato o al celibato?

La nostra penisola offre scorci di straordinaria bellezza, una meravigliosa scenografia per il vostro “sì”, che in un simile contesto non avrà bisogno di molti addobbi e decorazioni. Tessuti leggeri ed impalpabili dalle nuance delicate, candele, dettagli marini e fiori potranno fare da cornice ad un luogo spettacolare e romantico per natura.

Ma dove? Circumnavighiamo la penisola e vediamo insieme solo alcuni dei luoghi più incantevoli dove celebrare un meraviglioso evento.

Cinque Terre

Antichi borghi di casette colorate e vigneti ne fanno un luogo romantico ed affascinante.

Sardegna 

Calette e infinite sfumature di colore. La brezza marina che si mischia ai profumi del ginepro e del mirto. Si rimane senza parole davanti a cotanta meraviglia! 

Costiera Amalfitana

Basta il nome per evocare la dolcezza della costa ed il profumo dei limoneti. Una location d’altri tempi ma sempre attualissima. 

Eolie

Panarea, Lipari, Salina, solo per citarne alcune. Se amate i paesaggi vulcanici e mediterranei, questo è il luogo che fa per voi.  

Puglia

Meta attualissima e super chic, scelta ultimamente da numerosi vip per il proprio matrimonio, rappresenta una meta meravigliosa per un matrimonio spettacolare ed all’insegna dell’ottima tavola.

Sirolo e Monte Conero

La costa marchigiana, forse la meno conosciuta tra quelle nominate ma altrettanto affascinante, potrà essere uno scenario mozzafiato per il vostro matrimonio.

Venezia

L’ ultima tappa del nostro viaggio è una delle mete più romantiche per eccellenza. Pronunciare il vostro “sì” in mezzo alla laguna sarà qualcosa di indimenticabile, sia per voi che per i vostri invitati. 

Coccolare gli ospiti

Mettere a proprio agio gli invitati sarà la chiave per la riuscita del vostro evento. Create piccole aree-relax: un angolo dove lasciare le scarpe, cuscini e copertine per rilassarsi e godere del paesaggio anche di sera, quando la temperatura scende. Potrete inoltre pensare di preparare delle confortevoli wedding bags, con tutto il necessario per la navigazione: crema solare, ventagli, occhiali da sole, ecc.

Il suggerimento della Wedding Planner: prevedete sempre un valido piano B! L’idea del matrimonio in barca è meravigliosa ma, purtroppo, soggetta ai capricci del meteo. Pianificate quindi sempre un’alternativa altrettanto incantevole per accogliere i vostri ospiti, anche in caso di brutto tempo! Il vostro grande giorno sarà in ogni caso unico e bellissimo, col sole o con la pioggia…

Infilate quindi i mocassini ed inforcate gli occhiali da sole, il vostro boat wedding vi aspetta!

Fonte:http://www.luxurypretaporter.it/news/matrimonio-lupi-mare-suggerimenti-boat-wedding/

READ MORE

Wine Wedding, un sofisticato matrimonio tra le viti.

Se la cultura del vino è una delle vostre più grandi passioni e se desiderate quindi un matrimonio davvero vostro, allora non ci sono dubbi: il Wine Wedding è quello che fa per voi!

Quello del vino è un tema di grande fascino, un classico sempre attuale che permette di abbinare il vostro grande giorno alla degustazione dei migliori prodotti vinicoli e gastronomici della penisola.

Il vostro matrimonio potrà essere celebrato in un contesto assolutamente intimo e romantico: nel silenzio della campagna, tra filari di viti o tra le mura di un antico castello, ad esempio.

L’amore e la conoscenza del vino ha assunto un’importanza sempre maggiore negli ultimi anni ed è simbolo di unione e convivialità.

Il vino potrà non solo essere il tema scelto per il vostro matrimonio ma parte integrante di tutto il vostro evento: dagli inviti all’allestimento della cerimonia, dall’intrattenimento ai cadeaux de mariage, dal decor della tavola al photo booth. Le caratteristiche botti, i tappi di sughero, le foglie le bottiglie, ad esempio, potranno essere rivisitate e personalizzate per rendere unico il vostro evento.

Voi ed i vostri ospiti potrete essere intrattenuti da sommelier specializzati che vi condurranno in un magnifico tour delle vigne: un connubio tra gli ottimi prodotti locali, la bellezza della natura circostante e l’arte e la cultura del territorio.

Molte strutture – come aziende enologiche, cantine, agriturismi, antichi casali di campagna – solo il luogo ideale per celebrare e festeggiare un wine wedding! L’Italia, uno dei maggiori produttori al mondo di vino, offre praticamente ovunque la possibilità di organizzarlo: i colli delle Langhe e del Monferrato, il Veneto con la sua produzione eclettica e diversificata, gli importanti vini dell’Umbria e della Puglia, la Sicilia e la Sardegna. E naturalmente tutta la campagna toscana.

Contattateci, realizzeremo il wine wedding dei vostri sogni!

READ MORE

Matrimonio… Con stile!

Ad ognuno il suo stile: c’è chi si definisce più classico, mentre c’è chi ama osare un pochino di più. Abbiamo dedicato quest’articolo a chi ha deciso di personalizzare il proprio stile anche nel giorno del matrimonio, senza rinunciare all’eleganza!

L’abito è sicuramente l’elemento che più di ogni altro potrà garantirvi la massima personalizzazione. Ma ci sono tanti altri piccoli dettagli che possono aiutarvi a richiamare il vostro stile, unico ed inconfondibile. Vediamone insieme alcuni:

Bouquet

Definirlo un dettaglio sarebbe davvero riduttivo. Il bouquet è uno dei protagonisti del matrimonio. La scelta della forma e dei fiori che lo comporranno parleranno senza dubbio di voi.

Cappello

Il cappello è un dettaglio estremamente glamour. Borsalino e Panama per un matrimonio estivo o in spiaggia, coppola per uno stile stravagante dal fascino retrò. Cappellino con veletta o cuffietta per le spose vintage.

Bon ton: il galateo vieterebbe agli uomini di portare il cappello nei luoghi chiusi…

Gemelli

Altamente personalizzabili – possono essere infatti realizzare incisioni ad hoc per l’occasione – e da abbinare magari in coppia con il partner, saranno un dettaglio irresistibile ed irrinunciabile per molti sposi.

Acconciatura e trucco

Un abito dal taglio classico, ad esempio, può essere reso più moderno da un trucco e da un’acconciatura decisi e urban. Labbra colorate: perchè no? Ma è consigliabile non esagerare con il resto del trucco e degli altri dettagli.

Scarpe

Colorate, retrò, sensuali, sportive o rock: ad ognuno la sua scarpa! Piccola curiosità: le suole possono essere personalizzare con piccole scritte od incisioni. Un dettaglio simpatico ed irriverente, che potrà essere immortalato nelle foto ricordo.

I piccoli dettagli riveleranno molto di voi e della vostra meravigliosa storia d’amore. Le vostre scelte di stile contribuiranno senza dubbio a personalizzare il vostro grande giorno.

Il nostro suggerimento? Pochi ma ben studiati dettagli che parlino davvero di voi e della vostra love story potranno donare armonia ed originalità al vostro matrimonio!

READ MORE

Il fascino di un matrimonio sul lago

Celebrati da scrittori, poeti e musicisti, i laghi italiani sono senza dubbio tra i luoghi più incantevoli e romantici dove celebrare il proprio matrimonio. Le magnifiche ville, i parchi lussureggianti e le eleganti strutture ricettive hanno attatto moltissime coppie, sia italiane che straniere, per pronunciare il proprio si in questi luoghi.

Scopriamo insieme quali sono i più famosi laghi dell’Italia settentrionale, dove potrete sognare ed organizzare il vostro giorno più importante:

Lago di Como

Il Lago di Como è senza dubbio uno dei luoghi più famosi ad apprezzati al mondo. Il fascino delle montagne che si tuffano nelle acque lacustri e delle caratteristiche località che lo costellano, hanno tolto il fiato ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Molti personaggi di spicco a livello mondiale, hanno fatto del Lago di Como il loro rifugio e la cornice dei propri eventi più importanti.

La bellezza immortale delle famose località di Cernobbio, Bellagio, Tremezzo, Lenno e della stessa Como saranno il luogo perfetto per il vostro matrimonio.

Lago Maggiore

Diviso tra Piemonte, Lombardia e Svizzera, il Lago Maggiore è un tripudio di eleganza e storia senza tempo.

Le dimore storiche di Stresa, Pallanza, Verbania, Angera ed Arona, solo per citare alcuni dei luoghi più conosciuti, saranno uno sfondo magnifico per lo scambio delle vostre promesse. La perla: le romanticissime Isole Borromee, tre piccoli gioielli tutti da scoprire.

Lago di Garda

Chi non conosce Sirmione, definita da Catullo la “perla delle isole e delle penisole”? (Pearl of the peninsulas and islands” ). Il romantico borgo è probabilmente il più famoso dei tanti caratteristici paesi del lago più grande d’Italia. Riva e Limone del Garda, Desenzano, Tremosine e Malcesine sono alcuni degli altri dei tesori da scoprire.

La dolcezza dei paesaggi ed i numerosi centri termali lo rendono un luogo di estrema intimità. Grazie alle sue numerose strutture ricettive del luogo, il Lago di Garda è una meta ideale per sia per organizzare una fuga d’amore romantica che un matrimonio in grande stile.

I prodotti tipici, frutto del clima mite del lago, offriranno a voi ed ai vostri ospiti una vera esperienza del palato.

Lago d’Iseo

Divenuto famosissimo negli ultimi anni grazie anche all’installazione “The Floating Piers” dell’artista Christo, il Lago d’Iseo è una meta non scontata dove poter ambientare il vostro matrimonio.

Gli antichi borghi, bagnati dalle dolci acque lacustri, immersi tra arte e natura, faranno da sfondo al vostro giorno più bello. Le caratteristiche località di Lovere, Sarnico, Iseo e la romantica Montelago, vi affascineranno e conquisteranno.

Last but not least: le bollicine dei vini prodotti in Franciacorta daranno un ulteriore tocco di classe e brio al vostro evento.

Tutti questi luoghi incanteranno i vostri occhi e rapiranno il vostro cuore. Il vostro matrimonio sulle rive di uno di questi laghi sarà un vero sogno ad occhi aperti.

READ MORE